- Client
Gazzetta di Parma
- Services
Editorial Design, Creative Direction
CLIENT
Gazzetta di Parma vanta il pregio di essere tra i più antichi giornali d’Italia. Punto di riferimento della cronaca di Parma e Provincia, lo storico quotidiano è divenuto nel tempo un periodico sempre più ricco di speciali, inserti e approfondimenti. Sull’onda di questa crescita editoriale, a quasi 300 anni dalla sua nascita Gazzetta di Parma amplia la sua proposta con Parma City Mag, l’esclusivo magazine dedicato a cittadini e turisti.
CHALLENGE
Elaborare un format moderno e accattivante, in grado di coinvolgere anche un target giovane e di mostrare la città da un nuovo punto di vista.
La sfida è stata di realizzare una vera e propria smart guide sul territorio parmense che potesse essere un riferimento sia per la comunità locale che per i turisti.
Qreactive si è occupata di definire concept e stile della rivista, presentando un format grafico flessibile e in grado di rispondere alle diverse esigenze editoriali.
SOLUTION
Grazie al suo stile magazine fresco e attuale, Parma City Mag presenta in maniera accattivante tendenze e appuntamenti da non perdere.
La rivista adotta l’impostazione di un’agenda che scandisce i giorni del mese con informazioni su eventi e momenti di intrattenimento, svago, cultura e spettacoli.
RESULT
Una tiratura di oltre 20 mila copie e una diffusione capillare in tutta la città, con punti di distribuzione in ristoranti, hotel, alberghi e luoghi di interesse collettivo.
Un format di infografica semplice, che raggruppa tutti i riferimenti
che le persone utilizzano per muoversi e scegliere on the go

Lo stile Bodoni domina l’impostazione grafica della rivista.
Un carattere con grazie moderno tipicamente editoriale che racchiude una storia interessante: il tipografo Giambattista Bodoni, ideatore dell’omonimo font, curò la stampa della Gazzetta di Parma dal 1772 al 1796.
