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Biffi, che sugo!

  • Client

    Biffi

  • Services

    Marketing Strategy, Creative Direction, Advertising

CLIENT
Formec-Biffi è un’azienda storica italiana, che ha contribuito attivamente all’evoluzione dell’industria alimentare di qualità, rappresentando in modo duraturo l’emblema della ricercatezza con forte specializzazione nella produzione di sughi e salse in generale. Nata dal genio di Pietro Casella, che negli anni 60 già prevedeva lo sviluppo del mondo retail e del mercato private label, il marchio
Biffi ha significato innanzitutto portare sul mercato l’expertise de “lo specialista italiano dei sughi”. Un marchio di proprietà che rappresenti la qualità, il gusto e una gamma completa di preparati freschi e ambient. Biffi è la punta di diamante di una storia di successo.

CHALLENGE
Rafforzare la USP di tutta l’offerta sughi, utilizzando una campagna di comunicazione specifica rivolta al target consumer. Farlo attraverso una headline dai contenuti immediati e memorabili, che possa incrementare la brand awareness in un mercato fortemente presidiato a scaffale. Un messaggio forte e distintivo, rapido e semplice da comprendere, che dica tutto in poche parole. Comunicare bontà e genuinità, unite al piacere della tavola. Spiegare il gusto pieno e le sensazioni di un prodotto che una volta provato parla da solo. Comunicare i Sughi freschi e il Pesto Genovese.

SOLUTION
“Biffi che sugo!” una headline che rende l’idea, che esprime tutte le sensazioni che si provano durante l’esperienza di assaggio di un piatto di pasta al sugo Biffi. “Dimmi la verità…”, ogni sugo è fatto con tutto ciò che serve per garantirti qualità e cura nella selezione degli ingredienti, con la possibilità di essere creativo in cucina. “Allora son buoni tutti?..”, “Falso! Ci vuole Biffi”. La verità è che solo i sughi Biffi “son buoni tutti!”, nessuno escluso.

RESULT
La campagna è stata pianificata tenendo conto di un mix tra mass media broadcast e digital.
Pianificazione stampa sulle testate nazionali di periodici e quotidiani e in più la scelta della Radiofonica a supporto di una headline espressiva e graffiante. In questo modo si è riusciti a rendere il brand riconoscibile già dal primo flight (che ha previsto formati tabellari e promozioni con l’ausilio dei conduttori), e
videnziando quindi il legame tra ciò che è vero e ciò che è buono. Si sono riscontrati effetti positivi sia in fase di inserimento (sell-in) sia in rotazione a scaffale (sell-out) . Biffi è un marchio che, una volta provato, diventa il compagno ideale di ogni giorno, da soli e in compagnia.

Son buoni tutti!

Tradizione e genuinità,
creatività e passione in cucina.

La pianificazione Press & Poster ha coinvolto il gruppo RCS, il Gruppo Cairo e il gruppo Mondadori Editore e quindi tra gli altri, Corriere della Sera, Donna Moderna, Chi, Bell’Europa e Bell’Italia, riviste di settore e riviste di cucina come Giallo Zafferano e Alice Cucina.
I soggetti della campagna Stampa hanno mostrato inizialmente i sughi freschi Biffi ai Funghi Porcini, all’Arrabbiata e il Pesto Fresco lavorato a freddo.

Pianificazione Omni-channel

Lo spot Radiofonico
Pianificazione su Radio Deejay, RDS, RTL102.5 e Circuito Mediaset, tra cui R101, Radio 105, Virgin Radio, e Radio Monte Carlo oltre ad emittenti locali su tutto il territorio nazionale.

CLICCA PLAY E ASCOLTALI !

Campagna Biffi Qreactive

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